Pareggio in rimonta con il TC Rungg

,

Doveva essere big-match quello della terza giornata del campione di serie A2 a squadre e la sfida tra Tennis Comunali Vicenza e Tc Rungg non ha tradito le attese e, per otto ore di gioco, ha tenuto tutti con il fiato sospeso pendendo da una parte e poi dall’altra fino al 3 a 3 finale.

Ci sono voluti i due doppi per coronare la rimonta dei padroni di casa che, all’esordio davanti ai propri tifosi, potevano schierare la miglior formazione con l’aggiunta del tedesco Peter Maximilian Heller.
Ma, dopo il primo punto conquistato da Marco Speronello in un incontro dominato contro Moritz Trocker e chiuso rapidamente sul 6-3 6-1, sembrava che la fortuna avesse girato le spalle alla formazione capitanata da Osvaldo Della Valle.
Giovanni Peruffo (2.5) si arrendeva infatti al terzo set per 7-5 a Georg Winkler (2.4) dopo aver perso il primo set con l’identico punteggio e aver vinto il secondo 6-2. Nella partita decisiva Giovanni si trovava in vantaggio per 5-4 con l’avversario che però teneva il servizio, faceva quindi il break e chiudeva vittoriosamente l’incontro.
Match dai tanti rimpianti anche quello di Peter Heller, al debutto con la maglia di Tennis Comunali Vicenza. Il nuovo straniero, classe 1992 e attualmente n. 382 del ranking Atp, è stato comunque protagonista della partita più bella ed intensa contro Marco Bortolotti (2.1). Il tedesco riusciva a riequilibrare il primo set, dopo essersi trovato sotto 5-4, per vincerlo poi al tie-break. Grande equilibrio nel secondo fino al 5-5 con Heller che aveva due palle per portarsi sul 6-5 e, invece, alla fine non riusciva a fare il break per perdere quindi il proprio servizio e il parziale. Nel terzo, però, partiva con il piede e il… braccio giusto per volare fino sul 3-1. Da qui, però, si spegneva la luce e Bortolotti con un bel tennis fatto di accelerazioni, ma anche di servizio e volée infilava cinque giochi consecutivi per chiudere sul 6-3.
Il Tc Rungg incamerava così il secondo punto prima dell’ultimo singolare che vedeva di fronte Marco Carretta (2.5) e Paolo Dagnino (2.4). Anche questo era un match all’insegna dell’equilibrio con “Carry” che vinceva il primo set al tie-break per 7-6 (con un ace sul set point!), perdeva il secondo 6-2, nel terzo set si trovava sotto 3-0, rimontava fino sul 2-3, per poi arrendersi 6-3.
Decisivi risultavano quindi i doppi per una rimonta in cui non tanti avrebbero scommesso vista la giornata storta dei padroni di casa. E, invece, con carattere, determinazione e bel gioco ecco che il 3-3 era servito. Da una parte tutto facile per la collaudata coppia Speronello – Bosio che liquidava Trocker – Brezinski con un duplice 6-3.
Sull’altro campo prima volta assieme per Heller e Peruffo contro Bortolotti e De Rossi. Perso il primo set 6-3 i nostri trovavano l’intesa giusta per aggiudicarsi il secondo 6-4 e quindi coronare la grande rimonta con un long tie-break vinto per 10-4 (con due ace decisivi di Giovanni Peruffo nel momento decisivo!).
Poteva esplodere la festa vicentina al termine di una giornata infinita, giocata in condizioni davvero difficili visto il caldo di un ottobre dalle temperature inusuali, in particolar modo sotto il pallone. Domenica trasferta a Genova sui campi del Tc Genova 1893.