Tramontano nel derby con Bassano i sogni promozione in A1

,

Giovanni Peruffo é stato ad un punto dalla vittoria nella partita contro l’ex Marco Speronello

 

Tramonta nel derby il sogno promozione della nostra squadra di serie A2, sconfitta per 4-0 nella gara secca del primo turno playoff dalla Società Tennis Bassano che affronterà così il Match Ball Sicuracusa nella doppia sfida per la promozione in serie A1 in programma giovedì 8 e domenica 11 dicembre.

Un derby amaro per i ragazzi capitanati da Enrico Zen che, in trasferta sui campi di via Col Fagheron, per la prima ora di gioco sembravano avere le carte in regola per l’impresa, con Giovanni Peruffo e Gabriele Bosio che vincevano entrambi il primo set delle rispettive partite per 6-4 confermando quel grande stato di forma che li aveva fino a quel momento visti sempre vittoriosi in singolare.

Soprattutto Peruffo, opposto all’ex di turno Marco Speronello, è andato ad un punto dal successo, vedendosi annullare un match-point al tie-break dal suo avversario, che poi firmava il sorpasso con due righe “amiche”. Da lì tutto in discesa per il giocatore di casa che, ripresa fiducia, con un’infinità di palle corte vincenti si imponeva per 6-2.

Ha lottato fino all’ultimo, invece, Gabriele Bosio, che solo nel finale di terzo set subiva quel break che non riusciva più a recuperare.

Tante occasioni sprecate invece per Riccardo Balzerani, il numero 1 della squadra, che si arrendeva per 6-4 6-3 ad un Tommaso Gabrieli che, soprattutto a rete, conquistava punti strappa applausi.

Infine sconfitta netta per Tommaso Dal Santo che rimediava un duplice 6-1 da Matteo Dal Zotto senza essere mai in partita.

“Al di là del risultato non posso che dire bravi ai miei ragazzi – commenta il capitano Enrico Zen Avevamo deciso di giocarci questi playoff senza gli stranieri proprio per dare una possibilità di crescita in più ai nostri giocatori, che quest’anno sono davvero maturati tanto. Lo ha dimostrato Giovanni Peruffo in un match di altissimo livello contro Marco Speronello, schierato un po’ a sorpresa come n. 2, arrivando ad un punto dalla vittoria. Bravo anche Gabriele Bosio, contro un Francesco Salviato protagonista di un incontro straordinario, lottato fino all’ultimo e a cui non posso che fare i complimenti. Le note meno liete arrivano da Riccardo Balzerani, il nostro n. 1 guardando la classifica: è stato lui il primo a riconoscere di aver reso al di sotto le aspettative nel corso dell’intero campionato e non è cosa da tutti. Ha dimostrato sempre massima disponibilità e delle qualità umane che vanno oltre il lato prettamente sportivo e per me questo è importantissimo. Infine, Tommaso Dal Santo ha avvertito forse la responsabilità di conquistare il punto che avrebbe potuto riaccendere le speranze, invece non è riuscito mai a mettere in mostra il suo tennis.

In ogni caso, guardiamo con fiducia al prossimo campionato, continuando nel percorso di crescita dei nostri giovani. I playoff sono stati un risultato che, fino all’ultima giornata, sembrava impensabile e, di conseguenza, sono felice della salvezza conquistata in anticipo e, come ho detto, sono fiducioso sul futuro importante che può avere questa squadra”.  

 

St Bassano Progress – Tennis Comunali 4-0

Singolari: Speronello (2.1) b. Peruffo (2.2) 4-6 7-6(6) 6-2, Salviato (2.2) b. Bosio (2.2) 4-6 6-4 6-3, Gabrieli (2.1) b. Balzerani (2.1) 6-4 6-3, Matteo Dal Zotto (2.3) b. Dal Santo (2.2) 6-1 6-1.